Mercedes Viano / Vito

Il van eclettico
Con la serie di modelli Viano / Vito (dal 2003 al 2014), Mercedes Benz offre una monovolume di grandi dimensioni, adatta in tutti quei casi nei quali si richieda un ampio spazio per passeggeri e bagagli. La Mercedes convince anche per l'elevata affidabilità e nel Rapporto DEKRA 2017 per i veicoli usati agguanta la vittoria nella classe dei veicoli Monovolume e Multispazio.

Il maxi-van, disponibile in tre lunghezze, offre svariate possibilità di impiego. Per attività di trasporto commerciale sono particolarmente adatti il Vito come furgone per trasporto merci con tre sedili e vano di carico separato e il Mixto con sei sedili e un'area di carico più piccola. Il minibus con un massimo di nove posti a sedere è adatto come navetta per VIP nonché per le gite in occasione delle feste di compleanno dei figli o con il gruppo del bowling. 

Una porta scorrevole sul lato destro facilita l'accesso sul veicolo e il caricamento della merce. I singoli sedili sono reclinabili, si possono spostare in lunghezza e smontare, in modo da creare un volume di carico fino a 3,5 metri cubi. La versione per il tempo libero Marco Polo, con tetto a soffietto, quattro letti e cucina interamente montata, completa l'offerta. 

Come trazione, i quattro cilindri CDI a coppia elevata si comportano bene, coprendo, con consumi accettabili, una gamma di potenza da 136 CV/100 kW nel 2.0 CDI fino a 224 CV/165 kW nel 3.0 CDI. L'unico motore a benzina, un sei cilindri da 258 CV/190 kW con cambio automatico a cinque marce e consumo medio di 11,9 litri, si vede raramente sul mercato Il diesel di base e il 2.2 CDI con 163 CV/120 kW possono anche essere ordinati con trazione integrale 4Matic.

Il sistema di trasmissione posteriore garantisce una forte trazione e un comportamento in sterzata preciso, esente dagli influssi della trasmissione. Nel complesso il van è contraddistinto da caratteristiche di guida improntate alla sicurezza, presentando la versione con interasse corto una maggiore maneggevolezza di quella con interasse lungo.

Già le versioni base del Viano sono dotate di tutti gli optional più importanti, come ad es. il climatizzatore, l'ESC (Il Controllo Elettronico della Stabilità), i sensori di luce e di pioggia. Gli equipaggiamenti superiori offrono maggiore comfort, come ad esempio imbottiture in pelle o sospensione pneumatica e garantiscono anche un "plus" di sicurezza, grazie agli airbag aggiuntivi. 

Commento 2017
La Viano/Vito è il veicolo polivalente della Mercedes, quando occorre molto spazio. Sia come autovettura per famiglie numerose che come furgone per commercianti, c'è qualcosa per tutti. Chi fosse interessato a veicoli con bassa percorrenza, deve controllare eventuali perdite di olio dal differenziale. E per chi verifica la parte inferiore del veicolo, occorre controllare la rottura delle molle e gli impianti di scarico allentati.

Visualizza dettagli veicolo