Audi A6 a partire dal 2004

Abbonata ai primi posti
L'Audi A6 è da molti anni abbonata ai primi posti nel Rapporto DEKRA per i veicoli usati. Ha riportato varie volte la vittoria non solo nella classe medio-superiore/superiore, ma addirittura si è aggiudicata più volte il titolo "Migliore di tutte le classi". Prosegue questa tradizione la quarta generazione della A6, prodotta dal 2011. Nel Rapporto DEKRA del 2017 il veicolo ha registrato nuovamente la vittoria finale con il migliore indice di difettosità in tre intervalli di chilometraggio, fino a 150.000 chilometri.

Questo risultato non è casuale. Un'eccellente qualità della lavorazione, materiali pregiati e moderna tecnologia portano l'Audi 6 ai vertici della classe medio-superiore, anche come auto usata. Il mantenimento delle elevate prestazioni di guida dell'Audi, spesso utilizzata come auto per il business non costituisce un ostacolo, grazie al tagliando cui si sottopone la vettura, per una seconda vita senza problemi in mani private.

Un'abbondante offerta di spazio e la progettazione di alta qualità degli interni regalano una sensazione di classe superiore. Anche sui comodi sedili posteriori, perfino i passeggeri di robusta costituzione trovano un ampio spazio per muovere testa e ginocchia. A chi non basta lo spazio utile per i bagagli della berlina (530 litri)  o i 995 litri disponibili nella S6, può optare per la popolare Station Wagon, che può accogliere fino a 1680 litri.

Nonostante il peso a vuoto che va da 1,7 a 2 tonnellate, l'Audi mostra su strada una marcata maneggevolezza, caratteristiche di guida improntate alla sicurezza e risulta gradita per la sterzata precisa. L'armonia offerta dal telaio è la prova di una riuscita combinazione di comfort e rigidità, che consente all'Audi di dare buona prova di sé in particolare sui lunghi percorsi. Con la sospensione pneumatica opzionale il comfort di guida risulta ancora migliore. 

Il vasto pacchetto sicurezza comprende oltre a sei airbag ed ESC di serie anche il sensore luci e il sensore pioggia, il cruise control noto come Tempomat e un sistema di sicurezza atto a prevenire gli incidenti.  Come opzione sono disponibili sistemi di assistenza per le luci abbaglianti, la visione notturna, il parcheggio, il mantenimento della corsia, il cambio della stessa, nonché il Tempomat adattivo. 

La vasta gamma di motori spazia dal motore a benzina TFSI da due litri, con 180 CV/132 kW, fino al modello top RS6, al quale offre potenza un motore diesel a otto cilindri da quattro litri, con 560 CV/412 kW. Come prima scelta vale il diesel a sei cilindri 3.0 TDI, offerto con diversi livelli di potenza, fino a 313 CV/230 kW, che di regola si combinano con la versione Quattro a trazione integrale e cambio automatico. 

Commento 2017
L'A6, del tipo 4G, è l'auto vincitrice della classifica "Migliore di tutte le classi". La distanza dalla seconda classificata potrebbe tuttavia essere ancora maggiore se l'A6 non perdesse qualche colpo nei gruppi carrozzeria/telaio/passeggero, a causa di un numero elevato di parabrezza danneggiati. Nonostante ciò ha il miglior indice di difettosità in tre classi di chilometraggio - congratulazioni Audi!

Visualizza dettagli veicolo